Porrata Toscana, focaccia con porri

PORRATA TOSCANA focaccia con porri

La porrata è una gustosissima schiacciata ( focaccia ) toscana a base di porri e rigatino. Ottima come secondo piatto o come antipasto.

SONY DSC

INGREDIENTI per 4\6 persone

500gr di porri

250gr di farina 0

2 uova

80gr di rigatino arrotolato ( pancetta ) tagliato sottile

100gr di burro

8gr di lievito di birra

50ml di acqua

olio evo, sale

INIZIAMO A CUCINARE

Stemperiamo il lievito di birra nell’acqua tiepida.

In una terrina lavoriamo con le mani la farina, 80gr di burro a temperatura ambiente, un uovo, un pizzicotto di sale e l’acqua con il lievito. Impastiamo fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo ( se necessario aggiungiamo un po’ di farina ); diamogli la forma di una palla e lasciamo lievitare coperto con un panno per 1 ora e mezzo ( meglio se in forno spento ma con la luce accesa, dipende dalla temperatura esterna ).

Puliamo i porri e tagliamoli a fettine sottili: mettiamoli in padella con 4\5 cucchiai di olio e lasciamoli intenerire a fuoco molto basso. Saliamo e pepiamo con giudizio, dato che il rigatino è già molto saporito, togliamoli dal fuoco e trasferiamoli in una terrina.

Quando saranno freddi amalgamiamo l’uovo rimasto.

Dividiamo la pasta in due parti, una più grande ( il 70% ) l’altra più piccola ( il 30% ) Stendiamo la pasta e, con la parte più grande, foderiamo una teglia precedentemente inburrata e infarinata. Ricopriamo il fondo con il rigatino e distribuiamo il composto di porri. Copriamo con il disco più piccolo e mettiamo in forno caldo per circa 30 minuti a 180°

Serviamo calda, ma anche tiepida è squisita.

BUON APPETITO!

SONY DSC

Precedente Seppie in zimino alla Toscana Successivo Latte alla portoghese rivisitato